mercoledì 3 ottobre 2007

INTERVISTA AD ALFRED GOUGH



Il produttore esecutivo Alfred Gough parla dell'arrivo di Supergirl, del destino di Lana e se vedremo ancora la Justice League
Scritto da Karl Cramer


Il finale della 6° stagione di Smallville ha visto Clark affrontare il suo gemello malvagio Bizarro e Lana in apparenza morta, apparentemente per mano dell’alienato marito Lex Luthor. Prima della premiere della 7° stagione, che vede l'arrivo della cugina kryptoniana di Clark Supergirl (Laura Vandervoort), abbiamo fatto una chiaccherata con il co-creatore e produttore esecutivo di Smallville Alfred Gough, che ha parlato del possibile ritorno della Justice League e ha rivelato perchè Smallville dovrebbe concludersi con l’8° stagione.


WIZARD: Congratulazioni per aver raggiunto il traguardo delle 7 stagioni. È difficile credere che siete in onda da oltre sei anni.
GOUGH: È difficile da credere [ride].


Ci sono stati cliffhanger multipli nel finale della 6° stagione, è difficile stabilire da dove partire. La scena finale era tra Clark e Bizarro. Quest’ultimo apparirà solo nella premiere o sarà un personaggio ricorrente?
GOUGH: Non apparirà per una volta sola. Sarà una minaccia ricorrente nella serie. Sembrerà svanire nella premiere, ma non è fuori dai giochi.


L'altro grande cliffhanger era l’esplosione della macchina di Lana. Ma alcuni istanti prima una macchina le è passata davanti. Qualcuno l’ha fatta salire?
GOUGH: Non posso dirti nulla a proposito. Per quel che sappiamo, potrebbe essere scoppiata in aria e quella era solo una manovra diversiva per distrarvi.


I fan hanno adorato l'episodio Justice. Vedremo ancora il team?
GOUGH: Vedrete con tutta probabilità alcuni membri della Justice League. Dubito che riusciremo ad averli di nuovo tutti assieme. Il programma sarebbe inoltre quello di provare ad introdurre uno o due nuovi personaggi ad un certo punto della stagione.


Wow. Puoi dire chi?
GOUGH: Non posso. Stiamo ancora negoziando con la DC.


Ci dovevo provare.
GOUGH: [Ride]


Prima di abbandonare l’argomento dei cliffhanger, Cloe è morta? Sembra che il suo potere fosse quello di scambiare la propria vita per quella di Lois.
GOUGH: [Ride] Questa è un’altra cosa che non posso davvero rivelare o toglierà tutto il divertimento.

Il piano dei super-soldati di Lex sarà la storyline principale della 7° stagione?
GOUGH: No. E’ andato tutto perso con l’esplosione alla diga. Tutto è stato rivelato a persone che Lex non voleva sapessero. Lex non è in una bella situazione all'inizio della stagione. È il sospettato numero 1 per la morte di Lana. Ed anche per il programma dei super-soldati, ora che è stato esposto, ha molto per cui rispondere. In questa stagione penso che abbia fatto un passo molto grande verso il lato oscuro - se non è già andato oltre [ride].


È l’ultima stagione per Michael Rosenbaum?
GOUGH: Da contratto, è la sua ultima stagione. La nostra speranza è che la serie arrivi all’ottava stagione - che, a proposito, sarebbe l’ultima. Il piano sarebbe quello di avere Michael, se non per tutti, per parte di quegli episodi. Ma è molto presto per fare questo tipo di discorso. Il programma è quello di fare otto stagioni e di avere Michael.


Avete una conclusione precisa in vista per Smallville?
GOUGH: Si tratterebbe dell’8° stagione. Penso che abbiamo storie da raccontare ancora per 2 stagioni. Ascoltate, se andiamo in onda e gli ascolti non sono alti e il network ci chiama in dicembre e dice che dobbiamo concludere con questa stagione, possiamo farlo. Non sarebbe il massimo, ma potremmo. Il piano è quello di arrivare a otto stagioni.


Se accadesse, c’è la possibilità di realizzare un film di Smallville in futuro?
GOUGH: Sai, siamo sempre aperti a questa possibilità. Non so se si tratta di qualcosa che la Warner voglia fare dal momento che adesso stanno producendo i film di Superman – almeno uno e pare un seguito. Si tratta di una cosa che siamo sempre disposti a realizzare.


Puoi parlarci di Supergirl?
GOUGH: Si chiama Kara, ha 19 anni ed è la cugina kryptoniana di Clark. È arrivata sulla Terra nello stesso momento di Clark ma la sua nave è stata bloccata sotto il serbatoio d’acqua di Smallville. L’esplosione della diga alla fine della scorsa stagione l’ha portata in superficie. È rimasta in animazione sospesa, lei pensa di dover cercare un bambino, il piccolo Kal-El. Poi capisce che suo cugino ha 21 anni ed è più vecchio di lei e deve abituarsi a questa situazione. Clark quindi, in una sorta di capovolgimento di ruoli, deve farle da mentore nel mondo, insegnarle come funzionano le cose e tenendo i suoi poteri nascosti. È una ragazza di 19 anni con un sovraccarico di informazioni da gestire e non è la sorta di bambino docile che era Clark [ride]. Clark ha una vera parente in carne e ossa con cui non ha mai avuto a che fare. Questo lo mette in posizione di mentore piuttosto che di bambino a cui genitori, i Kent, insegnano.


Ed è un’aliena, cresciuta in una cultura totalmente diversa.
GOUGH: È completamente nuova. Ma quello che porta a Clark è che, dal momento che era una teenager su Krypton, gli porta una storia, una sorta di storia familiare, che lui non ha mai conosciuto. Può raccontargli di un pianeta che non ha mai visto. Sarà una storyline davvero ricca sia per Kara che Clark.


Dovrà insegnarle anche a usare i suoi poteri. Ha gli stessi poteri?
GOUGH: Sì. È un po’ più avanzata. Può volare – il che si va a sommare ovviamente ai problemi di Clark dal momento che lui non può [ride]. Può volare perché le ragazze maturano più in fretta dei ragazzi. Ha tutti gli altri poteri di Clark, alcuni dei quali non sa di avere. Clark dovrà insegnarle quali sono, il superudito e tutti gli altri.


E Martha Kent è andata a Washington a fare la senatrice, giusto?
GOUGH: Sì. Praticamente ora è ci sono solo lui e Kara alla fattoria. Martha è Washington ora. La 6° stagione era l'ultima da contratto di Annette. Può fare delle apparizioni ogni tanto. Ma ora ci conentriamo di più su Clark come giovane uomo che deve farcela da solo sui suoi propri e ora deve occuparsi di questa cugina.


Su di chi fa affidamento per ricevere consiglio ora che i suoi genitori non ci sono più?
GOUGH: In un certo modo, ha ancora Jor-EL. In particolare con Kara. Ha John Jones. E anche Lionel pwer certi aspetti.


Nella continuità classica della DC, Clark incontra eroi del futuro, la legione dei Supereroi. E nella continuità moderna, Supergirl è andata nel futuro con loro. C’è la possibilità che la legione vada indietro nel tempo per un'apparizione?
GOUGH: Non lo so. Potrebbe interagire con la Justice League, ma non so porteremo qualcuno dal futuro. Al momento non abbiamo programmi in proposito. Ma mai dire mai. Al momento, non abbiamo ancora trovato un modo per far volare questa idea nel nostro universo.


Battuta fatta a proposito?
GOUGH: Sì, ovvio.


I fan adoravano la vostra versione di Green Arrow. Ollie ritornerà?
GOUGH: Tornerà, probabilmente verso metà stagione.


Per far ingelosire Clark? Lui e Lois ammetteranno mai di piacersi?
GOUGH: Probabilmente no. Tengono l’uno all’altra a modo loro. Se pensate a questo argomento anche a fine serie, passa comunque ancora molto tempo prima che lui si addestri e torni. Non si può davvero esagerare troppo con questa relazione.


Perchè gli spettatori dovrebbero sintonizzarsi per questa stagione?
GOUGH: Si tratta ancora della storia di Clark Kent prima di diventare Superman. Quest’anno ci sono molte inversioni di ruolo sia per Clark che per gli altri personaggi. Nuovi personaggi, mi riferisco a Supergirl, che arriva come una specie di bomba a mano a far saltare in aria le cose. Scombina tutto. Penso che il viaggio di Clark sia ancora molto intrigante. Man mano che ci si avvicina sempre di più alla mitologia della DC, penso che i fan di lunga data saranno di sicuro ricompensati a vedere cose importanti del fumetto fare la loro apparizione nella serie.


E Kara è un buon punto di partenza per i nuovi spettatori dal momento che, man mano che le cose vengono spiegate a lei, sono contemporaneamente spiegate anche a loro.
GOUGH: Esattamente. I nuovi fan possono sicuramente iniziare il percorso con lei. Sarà la nostra nuova finestra sulla serie. Dobbiamo spiegarle tutto, non sa cosa sia la kryptonite. La kryptonite deriva dall’esplosione del pianeta quindi la gente su Krypton non ha mai saputo cosa fosse perché non esisteva [ride]. Tutte queste cose devono essere spiegate. La cosa interessante è che quando la gente viene da me e mi dice che ha guardato la serie, molti di loro si sono appassionati coi DVD, si sono portati a pari e poi hanno iniziato a vedere la serie in TV, il che è interessante. E dal momento che hanno visto le puntate in tempi recenti, ne sanno molto più della mitologia della serie di quanto si pensi.


E per voi si tratta di anni fa.
GOUGH: Sì, quando vengono a farmi domande gli chiedo “di che stagione stai parlando?”. Penso sia interessante. Per serie di lunga durata che hanno elementi che vengono portati avanti nel corso delle varie puntate, come nel caso della nostra serie, abbiamo fatto questa scelta sempre di più man mano che passava il tempo. E’ così che vanno le cose. Questa è stata la benedizione dei DVD - i fan possono andare a pari e non perdersi, e quindi sintonizzarsi e godersi i nuovi episodi.