domenica 13 settembre 2009

Intervista a Tom Welling a Tv Guide

  

Tom Welling si sente Super per la 9° stagione
di Rich Sands 
[...] Tom Welling ci racconta quello che pensa sul suo ritorno, il suo ruolo come produttore di questa stagione e sull'indossare l'insegna di Superman per la prima volta.
Quest'anno sei diventato anche produttore. In che modo questo cambia il tuo ruolo nella serie?
Quando ho iniziato Smallville, ovviamente, non avevo recitato molto. Il mio obiettivo era quello di imparare tutto quello che potevo. E lungo questo percorso avevo bisogno di imparare tutto di tutto e poi utilizzarlo per migliorare la serie. ... non ci sono amarezza o pensieri negativi se dico che credo di aver contribuito come produttore da più di qualche anno [Welling ha diretto diversi episodi della serie]. Un titolo è un titolo, non cambia nulla per noi in produzione. Non so se è cambiato molto riguardo alle idee che porto alla serie, ma so che ora ho [più] accesso... Ho sempre cercato di essere aperto e collaborativo e rendere migliore lo show. Credo che alla fine quello che è davvero cambiato è che c'è molto più lavoro d'ufficio per me! Ora ho letteralmente a che fare con una pila di appunti così alla fine di ogni giorno.
Come sei arrivato alla decisione di firmare per la 9° stagione e, potenzialmente, la 10°?
Dunque, la prima volta che hanno accennato a qualcosa, la prima cosa che ho detto è stata: 'Quale sarà la storia?' E nessuno ne era veramente sicuro [a quel punto], ed è per questo che ci è voluto un po' di tempo per pensarci, perchè in realtà non volevo impegnarmi in qualcosa fino a quando non sapevo esattamente cosa. Così ci sono voluti un sacco di discussioni e di incontri tra me e [il presidente della Warner Bros. Television] Peter Roth e [i produttori esecutivi] Kelly Souders e Brian Peterson sui temi della prossima stagione. Una volta che questo ha preso forma a quel punto la decisione non è stata così difficile. Siamo un grande gruppo e mi piacciono tutti quelli che ne fanno parte. Le loro idee avevano senso per me. Quello che non voglio fare, e ciò che nessuno vuole mai per la serie a cui sta lavorando, è spegnersi e perdere credibilità. E credo che in questa stagione, se non altro, la serie sia stata reinergizzata.
Parlami di questo. Ne deduco che Clark si troveràin un luogo piuttosto oscuro. Qual è il suo percorso nella 9° Stagione?
Beh, in passato, Clark è sempre stato l'eroe riluttante. Ognuno gli dice quello che deve fare e lui non vuole farlo. Con gli eventi della morte di Jimmy [nella season finale di maggio], assieme al progresso degli eventi di otto stagioni, si accorge che il suo punto di vista sull'umanità era sbagliato. E va da Jor-El e gli dice: 'Ho sbagliato, cosa faccio adesso?' Jor-El lo accetta e Clark inizia la sua formazione. La sua formazione è in definitiva ciò che lo prepara ad essere quello che tutti sappiamo che saràin futuro. Quindi trascorre del tempo alla Fortezza della Solitudine a scaricare tutte queste informazioni. Allo stesso tempo, gli viene data notizia che il destino del mondo dipende dalla sopravvivenza di Lois Lane. Così Clark deve lottare tra il suo destino e la sua umanità. Soprattutto nei primi episodi questo interferisce con la formazione, perchè non può fare a meno di avere a che fare con gli esseri umani e aiutare le persone, quando tutto quello che Jor-El vuole che faccia è isolarsi, dimenticarsi di loro, essere  superiore e diventare l'eroe che deve essere.
Così ha perso fiducia nell'umanità?
Ha perso la fiducia nel suo ruolo nei confronti dell'umanità. Penso che abbia perso fiducia in se stesso e in quello che pensava che avrebbe dovuto fare.
Vuoi dire che sente di non poter far molto?
Giusto. Non solo che non può far molto ma anche che quello che stava facendo era sbagliato, e ha bisogno di cambiare approccio. C'è molta solitudine. Ma poi, naturalmente, ci sono la lotta e il dramma che lo riportano a queste relazioni.
Come sarà il rapporto con Chloe visto che lei assume il ruolo di Watchtower?
Domanda interessante, perchè anche sul set, scena per scena, non siamo sicuri di cosa sia. Allison [Mack] è una attrice straordinaria. Sul set, in modo molto collaborativo e positivo, c'è questo senso di distanza tra Chloe e Clark. Sono entrambe due persone cambiate. Non sono i Chloe e Clark che gestivano il Torch [nelle prime stagioni della serie]. Sono entrambi cresciuti ed entrambi hanno idee migliori di quello che vogliono fare nelle loro vite. E stanno cercando di capire come sarà il loro rapporto. Ma per adesso sono in mari agitati.
Il grande nemico di Clark questa stagione saràZod, ma non è lo Zod che abbiamo incontrato qualche anno fa. Chi è quando lo incontriamo in questa stagione?
Sta cercando di capire perchè è qui e chi sono queste persone con lui. Non è l'unico kryptoniano sulla Terra: c'è tutta una gamma di loro che faranno apparizione in tutta la stagione. Potrebbe essere che si ritrovi a lottare contro alcuni di essi. Credo che questa stagione riguarderà anche Zod che cerca il suo destino e il motivo per cui è qui... non penso che sia necessariamente malvagio, penso che abbia i suoi programmi, che sta cercando di capire. E non credo che gli piaccia troppo stare sulla Terra.
Mi pare di capire che ci sarà un triangolo amoroso tra Clark, Lois e la Macchia Rosso-Blu.
C'è stata una riunione di produzione lo scorso anno in cui sono entrato e l'argomento della conversazione era quanto Clark era innamorato di Lois. Mi sono seduto lì e ho detto: 'Aspettate un attimo, Clark è innamorato di Lois? Quando è successo? '. Ho detto che Clark non sa di provare qualcosa per lei. 'Se è così e la gente lo vede, è un conto ma lui non lo sa' E così l'anno scorso Clark non era necessariamente consapevole di questi sentimenti. C'era qualcosa, c'era una ragione per la quale si è trovato vicino a Lois. E quest'anno, è quello che sta iniziando a cambiare, sta cominciando a rendersi conto che prova dei sentimenti per lei. Ma al tempo stesso, per proteggere la sua vita, si sente di dover nascondere il fatto che è la Macchia, e che è più sicuro per lei di non sapere che è lui la Macchia.
Sembra che stia per torturare se stesso.
Ancora una volta, un altro anno di tortura per Clark.
In una clip che abbiamo appena visto Clark indossa un abito scuro con il simbolo di Superman sul petto. Cos'è?
Quello è simbolo della Casa di El. Ho indossato per molti anni la t-shirt blu e la giacca rossa. Guardaroba molto facile per me, molto semplice, diretto, molto confortevole. Con questo nuovo guardaroba, la giacca di pelle è un po' più calda, devi imparare a non calpestarla quando sei in una sequenza di combattimento. Si impara abbastanza velocemente, non ci vogliono molte volte prima di capirlo! Comunque, sta cercando di stabilire un segnale di chiamata. Anche se Clark non ci mette la propria faccia là fuori è il suo modo di prendere responsabilità per quello che sta facendo.
Sarà quel simbolo a diventare noto come il simbolo della Macchia Rosso-Blu?
Sì, sì. Quest'anno sarà conosciuto come la Macchia. E c'è una circostanza nel secondo episodio dove è quasi smascherato da Lois. E attraverso una illuminazione molto interessante vediamo il simbolo ma non vediamo la faccia di Clark. Ed è un momento perfetto per lui di farsi avanti e dire, "Lois, sono io", ma non lo fa. Povera Lois. Perchè è tutto quello che lei vuole veramente sapere.
Come è stato indossare il costume e avere quella S sul petto?
Il fatto è che è una serie che sta iniziando la sua 9° stagione. Abbiamo affrontato molti argomenti. Quando abbiamo iniziato a parlare di [questa stagione] il mio primo pensiero è stato di apprensione. All'inizio la serie era 'Prima di Superman', le origini di Clark Kent, e come sia arrivato al punto di diventare Superman. Ora si può sicuramente vedere che si tratta di una nuova era per lo show. La gente dice: '9° stagione? Quanto tempo'. E' vero, ma allo stesso tempo, ogni anno è un anno a sè, ogni anno è un nuovo show. In particolare quest'anno. Guardiamo i poster in ufficio delle stagioni 1, 2 e 3, ed eravamo ragazzini, davvero. Guardando indietro è come un altro mondo. Ma questo è il modo in cui è sempre stato nella nostra serie. Ed essere sul set indossando una camicia nera, con la S argentata, la giacca di pelle nera, jeans neri, stivali neri, e pensare all'anno scorso, è come passare dal giorno alla notte.
 
Traduzione e adattamento by Eowyn
Source: Smallvillegreenside